Il concorso per il ponte pedonale del Parco Nazionale di Gauja cerca progetti innovativi per un ponte pedonale che servirà da ingresso simbolico al parco, celebrando il suo 45° anniversario. Il ponte pedonale, sospeso su una strada, deve essere in grado di accogliere un alto volume di traffico pedonale e deve essere abbastanza alto da permettere il passaggio di camion e autobus al di sotto. Dovrebbe inoltre presentare segnaletica di benvenuto e di arrivederci, insieme a un punto informativo del parco.
Ai progettisti viene chiesto di considerare la costruibilità dei loro progetti, garantendo che si armonizzino con il contesto del parco, accolgano i visitatori, mostrino innovazione e abbiano il potenziale per diventare un punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale.
Il nostro progetto trascende la definizione utilitaria di un singolo oggetto ottimale, estendendo la nostra attenzione allo spazio circostante. A tal fine, abbiamo proliferato il modello del ponte pedonale ed esteso la nostra ricerca-progettazione al paesaggio, creando nuove opportunità per servizi aggiuntivi per i visitatori che renderanno la località un luogo unico da visitare e soggiornare.
Il ponte pedonale strutturalmente solido, composto da due archi portanti principali in legno e una pelle perforata secondaria in acciaio, che funge da pavimentazione antiscivolo e da riparo dai forti venti meridionali per forma. Insieme al paesaggio multifunzionale che collega l’intera area circostante il ponte pedonale, catalizzerà nuove dinamiche urbane e una vasta gamma di attività sociali e sportive, con un linguaggio architettonico intimamente legato alla natura morfologica del sito e un’espressione di superiore intelligenza progettuale presa in prestito dalla Natura.
Il design complesso è supportato da un avanzato approccio progettuale orientato verso la fabbricazione digitale di tutti i componenti edilizi per garantire una prefabbricazione non seriale precisa ed efficace in termini di tempo dell’intera struttura.
Abbiamo studiato lo scenario del progetto come un nodo ad alto potenziale del sistema urbano di Sigulda. Sviluppando un approccio sistemico, abbiamo indagato il comportamento delle persone nell’area attraverso l’analisi dei loro dati di tracciamento GPS condivisi. Questo ha rivelato numerosi comportamenti e percorsi informali attraverso l’area del progetto, suggerendo inaspettate opportunità di progettazione per attivare nuove dinamiche urbane, sociali ed economiche oltre il bisogno iniziale.
Ispirati dall’indagine di Etienne-Jules Marey sulla forma nello spazio e nel tempo, la nostra ricerca-progettazione ha preso in prestito le sue tecniche per indagare la sequenza di salto della rana Rhinella. Abbiamo scelto la rana a causa del suo lungo salto rispetto alla sua dimensione e alla sua posizione di partenza e di atterraggio, che ricorda le esigenze strutturali e costruttive di un ponte. La nostra strategia di progettazione sfrutta il comportamento organico del salto della rana, affinato selettivamente nel corso di milioni di anni, per dare al nostro ponte una forma che è una manifestazione di un’intelligenza del sistema materiale superiore.
La nostra proposta di ponte pedonale utilizza Kerto LVL, un prodotto di legno lamellare conosciuto per la sua resistenza e la facile lavorabilità con procedure di produzione digitale. Per proteggere il legno dagli elementi, i pannelli Kerto saranno spruzzati con uno strato di 2mm di poliuretano bicomponente, fornendo un rivestimento protettivo UV, impermeabile e permeabile al vapore. Questa struttura leggera garantisce costi di manutenzione inferiori rispetto a una soluzione in acciaio.
Nonostante l’apparente ricchezza tettonica, la costruzione del ponte pedonale sarà più conveniente delle soluzioni tradizionali in quanto si suppone che sia interamente prefabbricata fuori sito. Inoltre, i sistemi strutturali differenziati e ridondanti aiutano a risparmiare fino al 60% del peso totale, rendendolo conveniente e rispettoso dell’ambiente. Le parti portanti strutturali principali, gli archi laterali in legno, così come tutti gli altri pannelli metallici perforati, saranno prodotti in modo efficiente tramite fabbricazione digitale, riducendo i materiali di scarto ed eliminando gli errori di costruzione.
+ Year
2019
+Results
Project shortlisted
+ Keywords
#digital #fabrication #parametric #design #urbanism #material #system #biomimetic #wood #footbridge #digitalwood