fbpx
loading1
loading2
alt
 // A PROPOSITO DI ALO.

Fondata a Cagliari da Marco Verde nel gennaio 2012, ALO è una società di Ingegneria specializzata nella progettazione architettonica contemporanea e sperimentale di spazi esperienziali di alta qualità destinati alla residenza, al lavoro, alla città e alla musealità, con un focus particolare su prodotti individuali, design parametrico e fabbricazione digitale.

Il nome “ALO” trae ispirazione dal greco “àllos”, che significa “un altro, di una qualità diversa, ma dello stesso tipo”. Dal concepimento di progetti architettonici su larga scala all’intervento negli spazi interni, fino al design di prodotti personalizzati, perseguiamo la creazione di produzioni contemporanee con qualità spaziali, materiche e strutturali alternative, derivanti da approcci progettuali avanzati.

Il nostro lavoro si sviluppa all’intersezione tra la biomimetica, il design computazionale generativo e parametrico, la progettazione di sistemi materiali e l’adozione consapevole delle tecniche di fabbricazione digitale e robotica.

Per alimentare la nostra agenda di ricerca, attingiamo ai principi che regolano la formazione di sistemi complessi nella natura, progettiamo strategie performative per l’utilizzo dello spazio, ideiamo nuovi sistemi costruttivi e studiamo il comportamento fisico dei materiali.

La progettazione degli spazi si basa su strategie morfogenetiche per valorizzarne la percezione con formazioni spaziali non omogenee, sviluppare sistemi polifunzionali e creare nuove architetture la cui qualità emerge dallo stesso processo generativo.

Con un approccio sistemico ed empirico, consideriamo la forma come la materializzazione di un processo dinamico intrinseco alle capacità intrinseche della materia stessa.

Trasformiamo i comportamenti dei materiali in sistemi digitali, intrecciamo l’artigianato con i processi industriali e fabbrichiamo digitalmente prototipi accurati, pronti per la produzione finale e un assemblaggio pulito e preciso in cantiere.

La nostra attività di ricerca e sviluppo diventa il principale strumento di progettazione, consentendoci di superare i limiti convenzionali tra architettura, ingegneria e produzione, colmando le lacune dei processi tradizionali e lineari.

Allo stesso tempo, la ricerca ci permette di offrire ai nostri clienti produzioni fresche, durevoli e con un elevato valore percepito, allontanandoci da un’architettura puramente utilitaristica, formalista, retorica o tecnocratica. Questi approcci risultano oggi insufficienti per affrontare in modo concreto le nuove necessità sociali, culturali, ambientali e tecniche del nostro tempo.

Open chat
💬 Need help?
Scan the code
Get in touch with ALO!
Ciao! Raccontaci del tuo progetto, così potremo offrirti l'assistenza di cui hai bisogno. Ti risponderemo al più presto!
--
Hello! Tell us about your project so we will provide the assistance you need. We'll get back to you as soon as possible!